Con l’ecobonus 110% previsto nel decreto Decreto Rilancio è possibile ottenere un sostegno economico in forma di detrazione per opere di ristrutturazione immobiliare e riqualificazione energetica. È definito Super Ecobonus perché la percentuale detraibile rispetto ai costi sostenuti è superiore a quelle previste dal quadro normativo precedente al Dl Rilancio, oltrepassando la soglia del 100%. In termini pratici l’Ecobonus 110% si traduce in un recupero Irpef sul 730 o in dichiarazione dei redditi ripartito in 5 rate annuali, oppure in uno sconto sulla fattura dell’azienda che esegue i lavori attraverso la cessione del credito d’imposta (ma in questo caso la detraibilità è inferiore e pari al 90%).

Le alternative, dunque, sono:

a) ottenere un rimborso sulle imposte diviso in 5 rate nell’anno;

b) avere uno sconto immediato in fattura attraverso il meccanismo di cedibilità alle imprese ma con un recupero economico inferiore.

I destinatari dell’Ecobonus 110% per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche sono tutti i contribuenti che effettuano lavori su condomini e abitazioni unifamiliari (sono compresi anche gli interventi per chi ristruttura e riqualifica “case popolari”). La detrazione si ottiene solo per le spese sostenute nel periodo compreso tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020.

Interventi finanziabili

  • Opere di isolamento termico all’esterno dell’edificio
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione
  • Acquisto e posa di finestre e infissi
  • Acquisto e posa di schermi solari
  • Installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici
  • Interventi strutturali di miglioramento sismico

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio, i nostri esperti del settore sapranno prospettarti soluzioni adatte alle tue esigenze.