Grid Connected

Per definizione, gli impianti Fotovoltaici Grid-Connected sono connessi elettricamente alla rete elettrica nazionale (Enel od altro distributore), e con essa danno luogo ad uno scambio energetico bidirezionale.

I componenti primari in un impianto Grid-Connected sono:

- Il generatore fotovoltaico, costituito da un campo di una o più serie (stringhe) di moduli fotovoltaici, disposte in parallelo tra loro;

- L’inverter, dispositivo di conversione da corrente continua (prodotta dal campo fotovoltaico) ad alternata (della rete elettrica), necessario per scambiare con la rete nazionale l’energia prodotta dal campo fotovoltaico;

- I dispositivi di connessione ed eventualmente di protezione nel punto di consegna;

- I contatori.

Come funzionano gli impianti fotovoltaici Grid-Connected?

Questa tipologia di  impianti fotovoltaici funziona in questo modo:

i pannelli fotovoltaici ricevono l’energia prodotta dal Sole e convertono l’energia solare in corrente continua (CC). Gli inverter permettono poi di convertire la corrente continua in corrente alternata (CA). Questo è un passaggio fondamentale in quanto le utenze domestiche utilizzano la corrente alternata (a 220 volt o 380 volt).

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, oltre ad essere utilizzata per leutenze domestiche, può anche essere immessa nellarete di distribuzione.

Quali vantaggi economici può portare l’installazione di un impinato Fv del tipo Grid-Connected?

Anche dopo la fine degli incentivi del quinto conto energia, estintisi lo scorso 6 luglio, installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa resta un ottimo affare. Merito della detrazione fiscale del 50%, estesa fino al 31dicembre 2013; in sostanza chi investe nel Fotovoltaico può ottenere un ritorno dell’investimento del 50% in dieci anni, cumulabile con lo scambio sul posto, meccanismo per valorizzare ulteriormente (attraverso un incentivazione economica) l’ energia prodotta dal tuo impianto; così facendo si ottiene un vantaggio, a conti fatti, migliore di quello che si otterrebbe con gli incentivi previsti dal precedente Quinto Conto Energia. 

STUDIO DI INGEGNERIA SERGI progetta e installa impianti FV su misura per te: contattaci  per un sopralluogo  del tutto gratuito e senza alcun impegno, tecnici specializzati studieranno la soluzione migliore in base alle tue esigenze.

София Дървен материал цени

София Дъски цена