Adeguamento impianto all'ALLEGATO A/70 di Terna

Impianti con  6kW < Pn <= 20kW entro il 30/04/2015, supertao tale termine il GSE SPA provvederà a bloccare l’erogazione degli incentivi.


cei 021

Uno speciale sulla Delibera AEEG 84/2012/R/EEL con tutte le informazioni necessarie sulla CEI 0-21, l'Allegato A70

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG), in collaborazione con Terna, ha emanato un atto  relativo all’aumento della stabilità delle reti di bassa e media tensione.

Il fine dell’intervento è la prevenzione di eventuali disattivazioni di molti impianti fotovoltaici, e quindi gravi perdite in termini di quantità di energia immessa o possibili blackout su larga scala. 

Nello specifico sono state stabilite delle scadenze per l’adeguamento dei seguenti impianti FV:

- Impianti con  6kW < Pn <= 20kW entro il 30/04/2015

Per impianti fotovoltaici connessi alla rete BT dal 1/7/2012 è necessario il rispetto dell’intero allegato A70 al Codice di rete TERNA e della norma CEI 0-21. Fa eccezione il punto relativo al "Low Voltage Fault Ride Through" (LVFRT), che sarà invece richiesto a partire dal 1/1/2013. Sono necessarie le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà del costruttore relative agli inverter e ai dispositivi di sicurezza.

Non dimenticare che anche nella fase transitoria è necessario allegare alla richiesta di connessione la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di attestazione del rispetto dei requisiti del produttore dell'inverter.

Come previsto dalla normativa CEI 0-21, il Sistema di Protezione di Interfaccia deve rispettare le caratteristiche specifiche sintetizzate di seguito:

-         Per impianti ≤ 6 kW: può essere integrata nell’inverter

-         Per impianti > 6 kW: è necessario un dispositivo esterno SPI è inoltre necessario al fine di garantire:

1.    Il Comando di Tele Scatto

2.     La modifica delle soglie di frequenza su segnalazione di ENEL secondo il protocollo serie CEI EN 61850.

Iscrizione alla Newsletter

Iscriviti

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato/a sulle nostre offerte e sulle novità del mercato in materia di efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

София Дървен материал цени

София Дъски цена